giovedì 3 gennaio 2008

Due saggi del picchiatasti

Il maledetto dentistorti continua a farsi bello sulla mia skin. Questa settimana sono stati addirittura pubblicati due libri che contengono suoi interventi. Si fa bello dei lunghi mesi della mia fatica, ogni goccia del mio virtual sudore sotto alla sua tastiera è servita a lubrificare la sua vanagloria a fingersi esperto del mio MUNDO. Possa schiattare fulminato dal suo mouse caccoloso!

WEB 2.0: I consigli dei principali esperti italiani e internazionali per affrontare le nuove sfide
a cura di Vito di Bari

(...)L’ umanità si dibatte alla ricerca di una consapevolezza perduta del proprio esistere, la sente come struggente nostalgia, ma non è detto che oggi non la possa trovare grazie a macchine costruite per mantenere vive le emozioni, proprio quando nessun corpo sembra più capace di trovare spazi adatti a contenerle. Per dare forza al ricordo di momenti che ci appassionano abbiamo imparato a congelarli nella memoria digitale di una nostra protesi elettronica. (dal saggio "l' evoluzione delle protesi emozionali" di gianluca nicoletti)

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Etica del virtuale. Annuario di etica 4/2007 a cura di Adriano Fabris


(...) L’avatar è il passo decisivo nell’ incontro virtuale. Rispetto alle precedenti protesi relazionali fornisce molte e decisive informazioni sull’ umano che lo anima. Non credo che il suo potere sia quello di nascondere l’ identità, ma piuttosto ne rivela ed esalta ogni lato nascosto. Chi frequenta questo mondo sa bene quanto la capacità di saper “leggere” un avatar sia il segno definitivo di essere a tutti gli effetti assimilato alla seconda vita. (da: "Intervista a gianluca nicoletti")

1 commento:

Luigi Zambetti ha detto...

Come mai così avverso a questo libro?