lunedì 30 giugno 2008

Second Fantozzi

I flussi emotivi sulla fortuna dei mondi virtuali salgono e scendono come maree. Leggiamo su Repubblica on line che Gartner, nella sua ultima ricerca, ha previsto che tra un paio di anni addirittura il 70% delle aziende avrà un "suo mondo virtuale", per motivi di immagine, ma anche per risparmiare in trasferte dei suoi dipendenti.

Gli avatar subordinati, per insistere nella metafora cyber fantozziana, potrebbero farsi visita condividere documenti incontrarsi e magari partecipare a meeting tra aziende con l’ euforia di un role play in ambiente fantasy. Abbiamo già scritto quanto questo sia poco attuabile, almeno alla luce delle vigenti garanzie sulla privatezza del lavoratore.

Anche se il Panopticon sembra lontano, pure su ciò che si sta muovendo nel presente è facile avanzare il sospetto di fufferia cybermodaiola.
Una realtà che balza all’ occhio immediatamente quando si legge che il Project Wonderland che la Sun Microsystems Italia sta perfezionando è attualmente in sperimentazione presso una società del Gruppo Poste Italiane.

Per poter leggere una raccomandata io ancora devo fare una fila di quasi un’ ora, tutto perché la società che ha in appalto la consegna a Roma preferisce mettere l’ avviso nella cassetta piuttosto che consegnarmela a casa, spesso si perde mezza giornata per leggere un documento che potrebbe essere tranquillamente notificato per via telematica.
Difficile pensare che gli addetti responsabili del mio tempo perduto nel frattempo abbiano strumenti di lungimiranza capaci di risparmiare il loro, magari teletrasportandosi invece di fare il regolare foglio di viaggio aziendale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

per fortuna non l'hai citato in trasmissione lo studio di gartner altrimenti ti avrebbero dato del fissato asociale.

Anonimo ha detto...

Yes undoubtedly, in some moments I can reveal that I approve of with you, but you may be making allowance for other options.
to the article there is quiet a definitely as you did in the fall issue of this request www.google.com/ie?as_q=mindsoft utilities xp 2008.02 ?
I noticed the utter you suffer with not used. Or you use the pitch-dark methods of development of the resource. I suffer with a week and do necheg