martedì 8 aprile 2008

Incontro allo IED a Milano



UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE

E' il tema della lezione che terrò giovedì 10 alle 12.30 per gli studenti de L' HUB -il Laboratorio Creativo dell' Istituto Europeo Design - (Via Pietrasanta, 14 Milano) dove progettano nuove forme di comunicazione integrata per diversi marchi e prodotti, con particolare attenzione ai network sociali. Per avere una traccia di quello che dirò metto qui una serie di link che mi serviranno per prendere fiato e videoproiettare dal web allo schermo esempi da sottoporre agli studenti. Naturalmente qui cercherò di mettere aggiornamenti a tempo reale dell' evento.


***

  • Anche i più ottusi tra gli esseri umani hanno capito che il loro corpo è ormai inadeguato al tempo in cui viviamo e necessita di essere riprogettato. Segnali evidenti di questa illuminazione collettiva sono alcune recenti forme di culto che hanno trasformato in idolatria popolare quelle che erano, solo un decennio fa, espressioni estreme dell’ avanguardia artistica...vedi "progetti in carne"

  • Il messaggio breve inviato via telefono sta avviandosi ad essere la metrica per raccontare la contemporaneità. Potremmo inventarci il “centumesagintametro” per definire i 160 caratteri su cui si sciorina l’epica del nostro tempo. vedi "Centumesangintametri"



  • Segni premonitori, virtù, talenti e predestinazioni sono da sempre state le circostanze necessarie perché un umano potesse vivere un’ esperienza di uscita dal mondo. Oggi chiunque può farlo, a tutti è concessa la vertigine del volo siderale, del teletrasporto, di plasmare a piacimento il proprio corpo, la propria apparenza e la materia che costituisce il mondo concreto. ..vedi "Il crimine dell' immaginare"

***


SEZIONE "LA PROTESI ANTROPOMORFA"


ovvero


LA DISCESA DI bITSER SCARFIOTTI A MUNDO


"Voi umani mi fate ribrezzo. Siete la somma di ogni meschinità e vigliaccheria. E vi puzza anche il fiato.
Io sono solo un’immagine nello schermo del vostro computer, voi mi fate muovere agitando la mano destra su un mouse, o picchiando forte sulla tastiera.
Tristi umani picchiatasti, voi che di nascosto giocate con me e con quelli come me: non lo sapete, ma noi avatar vi guardiamo da anni."


Vedi "DENTRO DA UN ANNO" e LO SHOW DEL GIOVEDI'


QUI LO SLurl per andare a casa di bitser Scarfiotti


***




SEZIONE FACEBOOK

(occorre essere registrati per accedere a tutti i link)

Dall' ibrido radio-social network nasce "l' impresa dei MILLE" che, solamente in pochissimi giorni di frenetica chiamata alle armi, ha generato una massa semiumana pronta a tutto!

***

1 commento:

arco Rosca ha detto...

Un'altra vita e' possibile. Ma ci interessa veramente ?

http://arcorosca.blogspot.com/2007/12/unaltra-vita-e-possibile-ma-ci.html

ciao arco