Qui lo spoiler con la presunta trama del film. Gira in rete anche uno pseudo teaser trailer che puzza molto di fake. Anche l' immagine dell' aliena sarebbe strata smentita. Insomma ogni abitante di MUNDO vivrà nell' attesa del dicembre 2009 per sapere con certezza quanto ci sarà di lui nel film che usa il nome della sua stirpe come titolo.
giovedì 27 dicembre 2007
L' Avatar di James Cameron
Qui lo spoiler con la presunta trama del film. Gira in rete anche uno pseudo teaser trailer che puzza molto di fake. Anche l' immagine dell' aliena sarebbe strata smentita. Insomma ogni abitante di MUNDO vivrà nell' attesa del dicembre 2009 per sapere con certezza quanto ci sarà di lui nel film che usa il nome della sua stirpe come titolo.
Noi avatar, profezia vivente
I picchiatasti si preparano al futuro: “Quando i nostri figli saranno i robot. Futurologia: vivremo due secoli ringiovanendo a piacere. Circondati da assistenti personali artificiali” questa la sintesi del colloquio con Ray Hammond di Francesca Tarassi pubblicato su l’ Espresso del 3 gennaio. Dice Hammond: “Nel 2030 i robot saranno prodotti in massa e diverrà uno spettacolo comune vederli lavorare a fianco a fianco con gli umani…I robot stanno per diventare i nostri compagni …ci faciliteranno la vita , daranno amicizia alle persone sole…Non c’è limite alla lista dei benefici di queste macchine: saranno i nostri schiavi contenti e si occuperanno sempre di noi.”
I picchiatasti che si stanno abituando al controllo di un avatar sono le avanguardie di questa nuova umanità? Per fortuna il 2030 è ancora lontano e ilmio dentistorti non ci arriverà vivo o se ci arriverà avrà già abbastanza problemi con pannoloni e cateteri per occuparsi di me bitser.
sabato 22 dicembre 2007
La discesa dei cyberfighetti a Mundo
 Il vecchio Andross lo segnala con la distaccata rassegnazione del veggente. Ora la blogosfera italiana rotolerà a Mundo.... Siam felici siam contenti ullallah che bella cosa! Il picchiatasti schiumerà rabbia, già qualche annetto fa scrisse un pamphlet trasudante invidia verso le punte più avanzate del libero pensiero nazionale.giovedì 20 dicembre 2007
Gli avatar protestano contro di me!!! E che sono io?
  Cyber poligamia ed economia
 Da un colloquio con Jacques Attali di M.G. Meda pubblicato su L' Espresso emerge come stiano per essere superati i legami tradizionali tra picchiatasti, presto i nuovi assetti che le persone stabiliranno tra loro potrebbero condizionare anche l' economia. Siamo tutti connessi in un intreccio di relazioni. E se oggi è normale avere più amici, domani lo sarà avere più partner.Castronova über alles
 Una speranza per tutti noi avatar viene forse da Edward Castronova. Il nuovo guru dei mondi virtuali qualche anno fa si accorse che esistevano comunità di migliaia di persone che si incontravano sotto forma di avatar in luoghi d' incontro digitali, ma soprattutto che c’era anche un'economia in piena attività, basata sulla compravendita di beni e di servizi virtuali.Oggi insegna all’Università dell’Indiana, il suo blog -«Terra Nova» (http://terranova.blogs.com/) è diventato ormai un punto di riferimento: è stato uno dei primi a prevedere che i mondi virtuali avrebbero trasformato per sempre il mondo reale:
sabato 15 dicembre 2007
La fidanzata automatica
 Il picchiatasti inquieto riprende un tema a lui caro e di cui ha di recente parlato. Lui è abituato alle fidanzate automatiche dopo la sua discesa nel mio Mundo. Ora lo chiamano a parlarne sotto forma di ben più esteticamente nobili metafore. 
Leggi la recensione filosofica della Fidanzata automatica, che in realtà è priva di telecomando....
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Se l’arte è una promessa di felicità, l’opera d’arte è una fidanzata automatica. Cent’anni fa il filosofo americano William James si è posto questo problema: “Pensai a ciò che chiamai una ‘fidanzata automatica’, intendendo con ciò un corpo privo di anima assolutamente indistinguibile da una fanciulla spiritualmente animata, che ride, parla, arrossisce, ci cura... Potrebbe qualcuno considerarla come un perfetto equivalente? Certamente no”. Sembra un esperimento mentale, eppure è la descrizione di un fatto reale: biblioteche, sale da concerto e pinacoteche sono piene di fidanzate automatiche, che chiamiamo “opere d’arte”. Le opere sono oggetti fisici, che contano per la loro fisicità e per la loro bellezza; sono oggetti sociali che esistono solo perché ci sono persone; sono oggetti che suscitano sentimenti. Ma, ecco il punto, non ricambiano i sentimenti che suscitano. Se c’è una cosa che l’opera d’arte non può fare è proprio esserci amica, pur svolgendo molte delle attività che di solito si attribuiscono agli amici. Come la fidanzata automatica, le opere d’arte sono oggetti che fingono di essere soggetti.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Mercoledì 19 dicembre 2007 - Ore 17.00
Mauro Covacich, Massimo Fusillo, Giacomo Marramao, Gianluca Nicoletti, Beppe Sebaste
presentano il libro di Maurizio Ferraris 
La fidanzata automatica 
(Bompiani)
Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Roma Tre
Viale Ostiense 234 – Roma
mercoledì 12 dicembre 2007
HIGH TECH HIGH TOUCH
 L’integrazione fra le due dimensioni, tecnologiche (tech) e umane (touch), rappresenta per la comunicazione una sfida ....10.10 Le protesi emozionali:
Gianluca Nicoletti, Mass-mediologo Ideatore e Curatore di Melog, RADIO24
11.50 La Rai/Servizio pubblico alla sfida del virtuale:
come bilanciare tradizione ed innovazione ?
Claudio Cappon, Direttore generale RAI
12.10 Il cinema: tradizionale o sempre più virtuale ?
Caterina D’Amico, Amministratore delegato RAI CINEMA
12.30 I nuovi format fra reale e virtuale
Stefano Balassone, Amministratore delegato INTERFERENZE
12.50 Virtuale al quadrato: il caso Second Life
Bruno Cerboni, Amministratore delegato VIP-Second Life
-------------------------
Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di EconomiaMaster in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
venerdì 7 dicembre 2007
bitser Scarfiotti contro Luca Neher
DUE VISIONI A CONFRONTO
A POCHI GIORNI DALL'USCITA DI
"LA MIA VITA IN SECOND LIFE" di LUCA NESTI
"LE VOSTRE MISERIE IL MIO SPLENDORE" di GIANLUCA NICOLETTI
GIOVEDI' 13 DICEMBRE ORE 21.00 - LIBRERIA EDISON - FIRENZE
IN DIRETTA STREAMING SU http://www.intoscana.it/
Bitser Costantizzato
mercoledì 5 dicembre 2007
bitser orso da circo
 Mai nella mia breve avatarica esistenza fui mai così umiliato. Ieri di fronte a un migliaio di picchiatasti curiosi sono stato costretto ad esibirmi assieme ai miei migliori amici. 
 Come orsacchiotti ammaestrati abbiamo saltato e ballato per la gioia di uomini e femmine dediti al cibo e alle bevande inebrianti.
 Come tristi giullari abbiamo allietato la loro crapula e io Scarfiotti alla fine sono stato obbligato a congiungermi avataricamente contro il palo dell' amore con la mia diletta amica Lovelynina.Guarda il preludio al mio tormento
Guarda bitser avvinto alla sua bella amica sul palo della passione
martedì 4 dicembre 2007
bit ancora romano
 Scenari virtuali per un apprendimento reale? Vedremo; L'incontro con bitser si terrà alle 09.30 del 5 dicembre, al Radisson SAS es. Hotel di Roma. Qui per saperne di più bitser all' EUR

Qui la notizia dell' evento
Qui scarica l' invito per la serata
domenica 2 dicembre 2007
bitser ontologico torinese
   Lunedì pomeriggio bitser incontra gli studenti dell' Università di Torino. Lo ospita Maurizio Ferraris, il professore autore de "La fidanzata automatica" . Un libro che non parla di avatar, ma sicuramente di miserie e splendori riguardo il concetto di opera d' arte. Il  picchiatasti logorroico se ne è invaghito di quella fidanzata e ne ha parlato a lungo. Se sarà possibile l' incontro sarà in contemporanea con Torino in Second Life.




