giovedì 20 dicembre 2007

Castronova über alles

Una speranza per tutti noi avatar viene forse da Edward Castronova. Il nuovo guru dei mondi virtuali qualche anno fa si accorse che esistevano comunità di migliaia di persone che si incontravano sotto forma di avatar in luoghi d' incontro digitali, ma soprattutto che c’era anche un'economia in piena attività, basata sulla compravendita di beni e di servizi virtuali.

Da quell' esperienza nacque il suo primo rapporto su un'economia non-reale, che fece scoprire al mondo accademico americano e internazionale le comunità di gioco online, e poi il suo primo saggio («Universi Sintetici Come le comunità online stanno cambiando la società e l'economia» edito in Italia da Mondadori), che lo consacrò in tutto il mondo come il guru dei mondi virtuali.


Oggi insegna all’Università dell’Indiana, il suo blog -«Terra Nova» (http://terranova.blogs.com/) è diventato ormai un punto di riferimento: è stato uno dei primi a prevedere che i mondi virtuali avrebbero trasformato per sempre il mondo reale:

«La rivoluzione c’è ed è più veloce di quanto pensassi. Quando ho scritto il mio primo libro, nel 2004, non credevo che un mondo virtuale americano avrebbe raggiunto il milione di abbonati.
Oggi World of Warcraft ne conta oltre nove milioni. E ho sentito raccontare le loro esperienze dal droghiere. Conosco intere famiglie che frequentano i mondi virtuali. Per loro è una delle forme più importanti di intrattenimento di gruppo. Nel frattempo anche il diritto ha iniziato a confrontarsi con le questioni sollevate dagli universi online. Organi legislativi come il Congresso Usa hanno già avviato indagini sul fenomeno. Il cambiamento è in atto».

Leggi e scarica il pdf dell' articolo scritto da Ivan Fulco su "Tuttolibri" de LA STAMPA del 19/12/07

Nessun commento: