giovedì 27 dicembre 2007

L' Avatar di James Cameron



Avatar, nuovo film di James Cameron, costerà 200 milioni di dollari, per il massimo realismo saranno utilizzate tecniche quali il performance capture e delle cineprese HD 3-D realizzate apposta per il progetto di Cameron. Il film, che non vedremo prima del 2009, narrerà le vicende di un ex marine che si ritrova sul pianeta sconosciuto Pandora, dove, nel mentre sul pianeta è in corso una guerra per la sopravvivenza, si innamora di un’aliena.
Qui lo spoiler con la presunta trama del film. Gira in rete anche uno pseudo teaser trailer che puzza molto di fake. Anche l' immagine dell' aliena sarebbe strata smentita. Insomma ogni abitante di MUNDO vivrà nell' attesa del dicembre 2009 per sapere con certezza quanto ci sarà di lui nel film che usa il nome della sua stirpe come titolo.

Noi avatar, profezia vivente




I picchiatasti si preparano al futuro: “Quando i nostri figli saranno i robot. Futurologia: vivremo due secoli ringiovanendo a piacere. Circondati da assistenti personali artificiali” questa la sintesi del colloquio con Ray Hammond di Francesca Tarassi pubblicato su l’ Espresso del 3 gennaio. Dice Hammond:

“Nel 2030 i robot saranno prodotti in massa e diverrà uno spettacolo comune vederli lavorare a fianco a fianco con gli umani…I robot stanno per diventare i nostri compagni …ci faciliteranno la vita , daranno amicizia alle persone sole…Non c’è limite alla lista dei benefici di queste macchine: saranno i nostri schiavi contenti e si occuperanno sempre di noi.”

I picchiatasti che si stanno abituando al controllo di un avatar sono le avanguardie di questa nuova umanità? Per fortuna il 2030 è ancora lontano e ilmio dentistorti non ci arriverà vivo o se ci arriverà avrà già abbastanza problemi con pannoloni e cateteri per occuparsi di me bitser.

sabato 22 dicembre 2007

La discesa dei cyberfighetti a Mundo



Il vecchio Andross lo segnala con la distaccata rassegnazione del veggente. Ora la blogosfera italiana rotolerà a Mundo.... Siam felici siam contenti ullallah che bella cosa! Il picchiatasti schiumerà rabbia, già qualche annetto fa scrisse un pamphlet trasudante invidia verso le punte più avanzate del libero pensiero nazionale.
Chissà ora quanto si farò rodere il culo di trovarsi faccia a faccia con gli avatar illustri di chi occupa da sempre i primi posti di blogbabel. Questa gente ora colonizzerà con incrocio di im le terre incolte dove i cazzoni come me al massimo mettevano su uno scannatoio.

giovedì 20 dicembre 2007

Gli avatar protestano contro di me!!! E che sono io?



Ohibò...che mi tocca leggere:

Protesta libro Nicoletti "Le vostre miserie il mio splendore". Poteste degli avatar alla presentazione del libro "Le vostre miserie il mio splendore" di Gianluca Nicoletti aka Bitser Scarfiotti, avvenuta lo scorso 27 novembre in Post Human Lab e in contemporanea in una libreria di Roma. Gli avatar si sono dapprima sentiti esclusi dal dibattito e poi hanno manifestato il proprio disaccordo su alcune descrizioni del metaverso che, a loro parere, davano un’immagine distorta dei residenti. Gli animi, virtuali e non, si sono riscaldati e il più indignato di tutti, HansBellmer Peccable, è stato persino bannato dalla land ed ha ora creato un gruppo chiamato “Antiscartoffio” per chi volesse confrontarsi su questo tema in world.

Fanno bene a protestare gli avatar, è ora di finirla con questo sfruttamento bieco ed interessato da parte dei puzzoni picchiatasti che fanno soldi sulla nostra skyn. Bene fece HansBellmer Peccable ad immolarsi porgendo l' eroico petto all' implacabile bannamento da parte di un tristo scherano dell' antipatico dentistorti. Son d' accordo egli dette una versione distorta e infame del nostro Mundo, sarebbe ora che qualcuno lo mettesse a tacere.

Anche se qualcuno persino lo sostiene...

Cyber poligamia ed economia

Da un colloquio con Jacques Attali di M.G. Meda pubblicato su L' Espresso emerge come stiano per essere superati i legami tradizionali tra picchiatasti, presto i nuovi assetti che le persone stabiliranno tra loro potrebbero condizionare anche l' economia. Siamo tutti connessi in un intreccio di relazioni. E se oggi è normale avere più amici, domani lo sarà avere più partner.

"Due tappe hanno preceduto questa forma di scambio amoroso su Internet. L'amor cortese, un amore astratto, con divieto assoluto di contatto sessuale, e comunque non era questo lo scopo. E poi il carnevale. Il carnevale è Internet. L'uso delle maschere e del travestimento per cambiare identità, l'illusione di essere un altro, la volontà di osare ciò che non potremmo nel quotidiano. In questo Internet non è nuovo, è una generalizzazione di ciò che esisteva già a Venezia."

Castronova über alles

Una speranza per tutti noi avatar viene forse da Edward Castronova. Il nuovo guru dei mondi virtuali qualche anno fa si accorse che esistevano comunità di migliaia di persone che si incontravano sotto forma di avatar in luoghi d' incontro digitali, ma soprattutto che c’era anche un'economia in piena attività, basata sulla compravendita di beni e di servizi virtuali.

Da quell' esperienza nacque il suo primo rapporto su un'economia non-reale, che fece scoprire al mondo accademico americano e internazionale le comunità di gioco online, e poi il suo primo saggio («Universi Sintetici Come le comunità online stanno cambiando la società e l'economia» edito in Italia da Mondadori), che lo consacrò in tutto il mondo come il guru dei mondi virtuali.


Oggi insegna all’Università dell’Indiana, il suo blog -«Terra Nova» (http://terranova.blogs.com/) è diventato ormai un punto di riferimento: è stato uno dei primi a prevedere che i mondi virtuali avrebbero trasformato per sempre il mondo reale:

«La rivoluzione c’è ed è più veloce di quanto pensassi. Quando ho scritto il mio primo libro, nel 2004, non credevo che un mondo virtuale americano avrebbe raggiunto il milione di abbonati.
Oggi World of Warcraft ne conta oltre nove milioni. E ho sentito raccontare le loro esperienze dal droghiere. Conosco intere famiglie che frequentano i mondi virtuali. Per loro è una delle forme più importanti di intrattenimento di gruppo. Nel frattempo anche il diritto ha iniziato a confrontarsi con le questioni sollevate dagli universi online. Organi legislativi come il Congresso Usa hanno già avviato indagini sul fenomeno. Il cambiamento è in atto».

Leggi e scarica il pdf dell' articolo scritto da Ivan Fulco su "Tuttolibri" de LA STAMPA del 19/12/07

sabato 15 dicembre 2007

La fidanzata automatica



Il picchiatasti inquieto riprende un tema a lui caro e di cui ha di recente parlato. Lui è abituato alle fidanzate automatiche dopo la sua discesa nel mio Mundo. Ora lo chiamano a parlarne sotto forma di ben più esteticamente nobili metafore.

Leggi la recensione filosofica della Fidanzata automatica, che in realtà è priva di telecomando....

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Se l’arte è una promessa di felicità, l’opera d’arte è una fidanzata automatica. Cent’anni fa il filosofo americano William James si è posto questo problema: “Pensai a ciò che chiamai una ‘fidanzata automatica’, intendendo con ciò un corpo privo di anima assolutamente indistinguibile da una fanciulla spiritualmente animata, che ride, parla, arrossisce, ci cura... Potrebbe qualcuno considerarla come un perfetto equivalente? Certamente no”. Sembra un esperimento mentale, eppure è la descrizione di un fatto reale: biblioteche, sale da concerto e pinacoteche sono piene di fidanzate automatiche, che chiamiamo “opere d’arte”. Le opere sono oggetti fisici, che contano per la loro fisicità e per la loro bellezza; sono oggetti sociali che esistono solo perché ci sono persone; sono oggetti che suscitano sentimenti. Ma, ecco il punto, non ricambiano i sentimenti che suscitano. Se c’è una cosa che l’opera d’arte non può fare è proprio esserci amica, pur svolgendo molte delle attività che di solito si attribuiscono agli amici. Come la fidanzata automatica, le opere d’arte sono oggetti che fingono di essere soggetti.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Mercoledì 19 dicembre 2007 - Ore 17.00

Mauro Covacich, Massimo Fusillo, Giacomo Marramao, Gianluca Nicoletti, Beppe Sebaste

presentano il libro di Maurizio Ferraris

La fidanzata automatica
(Bompiani)

Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Roma Tre
Viale Ostiense 234 – Roma

mercoledì 12 dicembre 2007

HIGH TECH HIGH TOUCH



L’integrazione fra le due dimensioni, tecnologiche (tech) e umane (touch), rappresenta per la comunicazione una sfida ....
HIGH TECH HIGH TOUCH: La comunicazione oggi tra reale e virtuale
Roma, 13 dicembre 2007 Centro Congressi Enel Viale Regina Margherita 125

10.10 Le protesi emozionali:
Gianluca Nicoletti, Mass-mediologo Ideatore e Curatore di Melog, RADIO24
11.50 La Rai/Servizio pubblico alla sfida del virtuale:
come bilanciare tradizione ed innovazione ?
Claudio Cappon, Direttore generale RAI
12.10 Il cinema: tradizionale o sempre più virtuale ?
Caterina D’Amico, Amministratore delegato RAI CINEMA
12.30 I nuovi format fra reale e virtuale
Stefano Balassone, Amministratore delegato INTERFERENZE
12.50 Virtuale al quadrato: il caso Second Life
Bruno Cerboni, Amministratore delegato VIP-Second Life
-------------------------

QUI PROGRAMMA COMPLETO

Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di EconomiaMaster in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

venerdì 7 dicembre 2007

bitser Scarfiotti contro Luca Neher

'LITE' SU SECOND LIFE
GIANLUCA NICOLETTI VS LUCA NESTI
DUE VISIONI A CONFRONTO

A POCHI GIORNI DALL'USCITA DI
"LA MIA VITA IN SECOND LIFE" di LUCA NESTI
(ALIBERTI EDITORE)
"LE VOSTRE MISERIE IL MIO SPLENDORE" di GIANLUCA NICOLETTI
(MONDADORI EDITORE)
I DUE ESPONENTI PIU' FAMOSI DEL METAMONDO SI INCONTRANO/SCONTRANO SULL'ARGOMENTO SECOND LIFE.
MODERATORE DELL'INCONTRO/SCONTRO: DANIELE MAGRINI

GIOVEDI' 13 DICEMBRE ORE 21.00 - LIBRERIA EDISON - FIRENZE
IN DIRETTA STREAMING SU http://www.intoscana.it/
E SU SECOND LIFE ISOLA DI INTOSCANA
...

Bitser Costantizzato



Ecco il picchiatasti gongolarsi tronfio della mia splendida silouette nel salotto di Maurizio Costanzo. Io che a Mundo emulai meravigliosamente lo show costanzico ora son ridotto a vuoto simulacro dalla canize talmente evidente da essere notata persino dal ministro Gentiloni.

mercoledì 5 dicembre 2007

bitser orso da circo



Mai nella mia breve avatarica esistenza fui mai così umiliato. Ieri di fronte a un migliaio di picchiatasti curiosi sono stato costretto ad esibirmi assieme ai miei migliori amici.
Come orsacchiotti ammaestrati abbiamo saltato e ballato per la gioia di uomini e femmine dediti al cibo e alle bevande inebrianti.
Come tristi giullari abbiamo allietato la loro crapula e io Scarfiotti alla fine sono stato obbligato a congiungermi avataricamente contro il palo dell' amore con la mia diletta amica Lovelynina.
Uscimmo umiliati e mortificati da quell' abbraccio coatto ed anche il piacere che comunque ne trassero le nostre fulgide skin fu avvelenato dalle risa sguaiate degli umani affocati dal demone carnale che i nostri pixel avevano in loro risvegliato.

Guarda il preludio al mio tormento

Guarda bitser avvinto alla sua bella amica sul palo della passione

martedì 4 dicembre 2007

bit ancora romano



Scenari virtuali per un apprendimento reale? Vedremo; L'incontro con bitser si terrà alle 09.30 del 5 dicembre, al Radisson SAS es. Hotel di Roma. Qui per saperne di più

Secondo Gartner entro il 2011 l'80% dei picchiatasti faranno parte di mondi virtuali. Se questo è vero è il caso che questi comincino a pensare ai mondi virtuali non solo come ambiente ludico e di intrattenimento, ma come un possibile scenario per gli interventi formativi.

Questo almeno diranno gli altri, che vorranno capire meglio quali sono le potenzialità e i rischi dell'utilizzo di queste piattaforme come strumento formativo, farne un analisi critica e approfondita, tanto da organizzare un convegno ad hoc "Scenari virtuali per un apprendimento reale. Verso l'e-learning 2.0?". Gli organizzatori non immaginano che bitser odia gli umani e farà di tutto per dissuaderli ad entrare in mondi paralleli, o per lo meno nel suo "Mundo"

bitser all' EUR




A Roma oggi 4 dicembre dalle 21,00 bitser sarà allo "Spazio Novecento"locale strafigherrimo a piazza G. Marconi all' Eur. Verrà presentato il progetto “Experience Italy”, un’anticipazione virtuale su ‘Second Life’ dell’Esposizione permanente del Made in Italy e del Design italiano, che proprio nel Palazzo della Civiltà Italiana, a Roma, avrà la sua sede permanente. Si parlerà anche del libro di bitser e del suo viaggio attraverso le smanie dei picchiatasti. Grande occasione per mangiare bere e tastare per voi che siete fatti di carne. Per gli avatar luminosi una maniera come un' altra per guradarsi negli pseudoocchi.

Qui la notizia dell' evento

Qui scarica l' invito per la serata

domenica 2 dicembre 2007

bitser ontologico torinese



Lunedì pomeriggio bitser incontra gli studenti dell' Università di Torino. Lo ospita Maurizio Ferraris, il professore autore de "La fidanzata automatica" . Un libro che non parla di avatar, ma sicuramente di miserie e splendori riguardo il concetto di opera d' arte. Il picchiatasti logorroico se ne è invaghito di quella fidanzata e ne ha parlato a lungo. Se sarà possibile l' incontro sarà in contemporanea con Torino in Second Life.

COME CI SI SENTE A ESSERE UN AVATAR? LA VITA IN SECOND LIFE.

Università degli Studi di Torino

Lunedì 3 dicembre, ore 17 Sala Lauree di Lettere e Filosofia

Dipartimento di Filosofia Via Sant'Ottavio 20